Convegno Nazionale Vocazioni: Datevi al meglio della vita!

Dal 3 al 5 Gennaio 2020 a Roma si svolge l’annuale Convegno nazionale vocazioni dal titolo “Datevi al meglio della vita!” presso il The Church Village – Domus Pacis – Via di Torre Rossa, 94. E’ possibile iscriversi online o inviando via mail la scheda in allegato.

Il tema proposto per l’anno pastorale 2019-2020 evidenzia lo stretto legame tra vocazione e felicità. Quando si parla di vita felice, spesso si immagina una vita tutta gioiosa, senza problemi, senza pensieri (cf. FRANCESCO, Gaudete et exsultate, 75-76). Talvolta anche la vocazione, la vita cristiana, è stata annunciata così, come se la vita nuova promessa dal Vangelo introducesse ‘in un’altra vita’senza dolori, contraddizioni, fatiche.

Ogni chiamata sorge da una Parola del Risorto sentita come vera per sé, cresce nella relazione conLui. «Ci sono dei momenti in cui percepiamo all’improvviso: sì, sarebbe propriamente questo – la‘vita’ vera – così essa dovrebbe essere. A confronto, ciò che nella quotidianità chiamiamo ‘vita’, inverità non lo è. Agostino, nella sua ampia lettera sulla preghiera indirizzata a Proba, una vedova romana benestante e madre di tre consoli, scrisse una volta: in fondo vogliamo una cosa sola – ‘la vita beata’, la vita che è semplicemente vita, semplicemente ‘felicità’. Non c’è, in fin dei conti,altro che chiediamo nella preghiera. Verso nient’altro siamo incamminati – di questo solo si tratta» (BENEDETTO XVI, Spe salvi, 11).

«Il nostro invito chiama essenzialmente, voi lo sapete, al rinnovamento interiore e alla riconciliazione nel Cristo. Ne va la salvezza degli uomini, ne va la loro felicità completa» (PAOLOVI, Gaudete in Domino, I).«In realtà, è Gesù che cercate quando sognate la felicità; è Lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate; è Lui la bellezza che tanto vi attrae; è Lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso; è Lui che vi spinge a deporre le maschere che rendono falsa la vita; è Lui che vi legge nel cuore le decisioni più vere che altri vorrebbero soffocare. È Gesù che suscita in voi il desiderio di fare della vostra vita qualcosa di grande, la volontà di seguire un ideale, il rifiuto di lasciarvi inghiottire dalla mediocrità, il coraggio di impegnarvi con umiltà e perseveranza per migliorare voi stessi e la società rendendola più umana e fraterna» (GIOVANNI PAOLO II, Veglia a Tor Vergata, 19 agosto 2000).

3 gennaio 2020

ore 15.00 Introduzione
don Michele Gianola, Direttore UNPV-CEI

ore 15.30 «Cosa ti manca per essere felice?»
Simona Atzori, Pittrice e ballerina

ore 17.00 «Una Chiesa dinamica, perché i giovani possano abitarla»
S.Em.za Mons. Jean Claude Hollerich, Arcivescovo di Lussemburgo,  Commissione Giovani della Conferenza Episcopale Europea

ore 19.00  Celebrazione eucaristica